Solar Impulse 2: record mondiale con il fotovoltaico di SunPower

August 23, 2017

  

Il Solar Impulse 2 (Si2), l'aeroplano alimentato ad energia solare che utilizza le celle solari SunPower®, la scorsa estate ha conquistato il record mondiale aggiundicandosi il titolo di primo aereo solare ad aver completato il giro del mondo. A poco più di un anno dal termine di questa straordinaria avventura, ricordiamo con piacere le tappe salienti del lungo viaggio.

L'aeroplano alimentato ad energia solare è un laboratorio volante che contribuisce alla lotta contro i cambiamenti climatici. Questo progetto sta aprendo la strada a importanti progressi nel campo del fotovoltaico, nel rendimento delle tecnologie fotovoltaiche e dell’accumulo dell’energia solare, favorendo soluzioni che possono avere applicazione nel mondo reale, incluse le auto, le case o le aziende.

SunPower — fornitore delle 17.000 celle fotovoltaiche Maxeon® che alimentano il veivolo solare— è stata scelta come partner per il progetto perché progetta e realizza una tecnologia fotovoltaica con livelli di efficienza1 e affidabilità2 senza eguali.

In qualità di azienda pioniera nel settore del fotovoltaico da oltre 30 anni, siamo spesso coinvolti nei progetti di chi punta a superare i confini della tecnologia fotovoltaica.

SunPower ha contribuito alla conquista di tantissimi record, come quello dell'Honda Dream, un'auto da corsa ad energia solare che vinse una gara di 1.800 miglia nell'Outback australiano 23 anni fa, o quello del GROVER, un veicolo della NASA che ha esplorato la calotta glaciale della Groenlandia. E quella stessa tecnologia viene impiegata anche nella realizzazione degli impianti fotovoltaici che installiamo per i nostri clienti residenziali, aziendali e nelle centrali fotovoltaiche.

I momenti più emozionanti del viaggio di Solar Impulse 2

A poco più di un anno dalla conclusione, ricordiamo i momenti più emozionanti del viaggio della durata di 16 mesi e 40.000 chilometri, conclusosi lì dove era iniziato, ad Abu Dhabi.

  • Dopo 12 anni di intensa attività di ricerca e sviluppo, il 9 marzo 2015 il Solar Impulse 2, inizia il suo volo intorno a mondo, alimentato esclusivamente dall’energia solare: partendo da Abu Dhabi alla volta di Muscat, in Oman. 13 ore dopo, l’atterraggio: una grandiosa partenza!

  • Il 3 luglio 2015, l'Amministratore delegato, co-fondatore e pilota, Andre Borschberg batte ogni record mondiale con il volo più lungo mai compiuto in solitaria da un aereo alimentato esclusivamente ad energia solare, volando per 5 giorni e 5 notti sopra l'oceano Pacifico, dal Giappone fino alle isole Hawaii.

  • Nell'aprile del 2016, dopo che un contrattempo aveva costretto l'aereo a rimanere a terra per qualche mese in attesa di una riparazione alla batteria, il pilota, presidente e promotore del progetto, Bertrand Piccard, decolla nuovamente per compiere un volo epico che lo porta dalle Hawaii fino a San Francisco, dove scatterà delle foto emozionanti sorvolando il Golden Gate Bridge.

  • Dopo diversi voli interni al continente americano, l'11 giugno l'aereo ad energia solare vola accanto alla Statua della libertà nella Città di New York, un momento particolarmente emozionante per la vicinanza tra una statua che rappresenta la libertà e un aereo che simboleggia un mondo libero dall'inquinamento delle fonti fossili.

  • Il 23 giugno, l'aereo diviene il primo aereo ad energia solare ad aver attraversato l'oceano Atlantico, quando Piccard lo pilota da New York fino alla Spagna.

  • Il volo da Siviglia al Cairo, in Egitto, dove ha sorvolato le  antiche piramidi che si ritiene siano l'unica delle Sette meraviglie del mondo rimaste intatte.

  • E l’emozionante atterraggio ad Abu Dhabi, dove ad attenderlo sulla pista dell'Al-Batten c’era un comitato d'accoglienza di tutto rispetto, di cui faceva parte anche il principe Alberto di Monaco.

Se da un lato ci mancano già le avventure del Si2, dall'altro siamo ispirati dall'idea che la vera missione del progetto — migliorare la salute del nostro pianeta riducendo le emissioni di anidride carbonica grazie all'impiego di tecnologie rinnovabili — sia in realtà appena iniziata. 

Siamo orgogliosi che la nostra missione di cambiare il modo di fornire energia al pianeta abbia giocato un ruolo così importante in questa operazione, capace di rendere ancora più reale il sogno di un futuro più pulito.

È possibile vedere un video live dell'intero volo sul canale YouTube del Solar Impulse.

Interessato all'acquisto della stessa tecnologia fotovoltaica che ha alimentato il Solar Impulse nel suo viaggio intorno al mondo? Contattaci per scoprire subito quanto potresti risparmiare scegliendo l'energia fotovoltaica di SunPower.

 

1Maggiore efficienza fra oltre 3.200 pannelli fotovoltaici in silicio, Indagine Photon Module, febbraio 2014.

2Fraunhofer PV Durability Initiative for Solar Modules: Part 2” (Studio Fraunhofer sulla durata dei moduli fotovoltaici: parte 2). Photovoltaics International, 2014.

Fotografie © Solar Impulse | Revillard | Rezo.ch
 

 

ARTICOLI CORRELATI

I pionieri del fotovoltaico ispirano la nuova campagna SunPower Pretendi un Fotovoltaico Migliore®

Il fotovoltaico testato dalla NASA sul vostro tetto

Previous
Di che cosa sono fatti i pannelli fotovoltaici SunPower?
Di che cosa sono fatti i pannelli fotovoltaici SunPower?

Di che cosa sono fatti i pannelli SunPower? Pannelli certificati Cradle to Cradle

Next
Il fotovoltaico testato dalla NASA sul vostro tetto
Il fotovoltaico testato dalla NASA sul vostro tetto

La tecnologia fotovoltaica da record di SunPower contribuisce al successo di diverse meravigliose imprese d...

Curioso di saperne di più? Visita il nostro sito internet!

VAI!