Ecco perché se la tua attività diventa sostenibile il tuo brand ci guadagna

October 31, 2018

Ti è mai capitato di pensare che far diventare “sostenibile” la tua azienda dedicando particolare attenzione all’utilizzo delle risorse non sia poi così importante per la crescita del tuo brand? In questo articolo, citando casi reali, ti raccontiamo i 4 motivi per cui, invece, non è così.

Scoprirai perché, negli ultimi anni, adottare pratiche commerciali sostenibili significa aver compreso la direzione in cui sta andando il mercato, e quindi, alimentare positivamente la riconoscibilità del tuo marchio.  Ecco allora le quattro pratiche di business che aiuteranno a migliorare la tua brand reputation grazie a strategie “sostenibili” e a trarre beneficio economico da questa scelta.


1) Impara da chi lo ha già fatto

Partiamo da un dato incontrovertibile: i 500 Big mondiali che compaiono nella prestigiosa lista redatta da Fortune sono quelli che prima hanno iniziato a puntare su da un posizionamento chiaro e in linea con il contesto economico sociale del proprio brand.

Molte di queste aziende hanno adottato il modello cosiddetto “Triple bottom line” (TBL), ideato dall’imprenditore John Elkington negli anni Novanta. L’idea di fondo è quella che per creare un maggiore valore aziendale sia necessario valutare le proprie prestazioni in una prospettiva più ampia. Questo modello ha infatti si articola su “tre linee” principali: una linea finanziaria, una linea sociale e una ambientale. Ecco quindi che la crescita di un business passa non soli da scelte economico sociali, ma anche dalla definizione di un approccio attento alle esigenze del Pianeta, con la riduzione della produzione di rifiuti, l’adozione di fonti di energia rinnovabile, e riduzione delle emissioni di gas serra.

Perché la “linea ambientale” produca gli effetti sperati, le aziende dovranno affidarsi a partner affidabili, ma soprattutto essi stessi attenti alle dinamiche ambientali della propria attività. SunPower è leader nella sostenibilità: siamo i primi ad aver ottenuto la certificazione Cradle to Cradle CertifiedTM Silver1 per i nostri pannelli solari a corrente diretta. Ma non è tutto: ci dedichiamo ogni giorno a responsabilizzare le comunità con programmi di formazione sul fotovoltaico e a portare energia pulita e accessibile a chi ne ha bisogno. È anche per questo che negli ultimi anni, alcune fra le più importanti aziende a livello mondiale ha scelto sistemi SunPower per dotarsi di energia pulita: Costco, Macy's, Prologis, Target, Walmart, Toyota, le italiane Aruba e Iltar-Italbox per citarne solo alcune.


2) Entra nella mente del consumatore come società “lungimirante”

Prendersi a cuore il futuro del pianeta e dei suoi abitanti è di per sé un valore. Anche nel mondo del business. Ed è per questo che, sempre di più, consumatori e investitori vogliano premiare aziende che si distinguano per il loro essere pioniere nell'innovazione, a patto che comunichino una visione chiara del futuro e che mettano in atto strategie concrete nella responsabilità sociale d’impresa.

Ecco perché promuovere attivamente la tua azienda come un marchio sostenibile risponde a queste tendenze e può generare effetti benefici immediati per i tuoi affari. Le aziende che si dimostrano sostenibili tendono ad attirare clienti più giovani e più coscienziosi, che saranno probabilmente disposti anche a pagare pagheranno di più per prodotti che però siano frutto di una produzione attenta agli impatti causati sull’ambiente.

 

3) Inizia una strategia di "marketing ecologico"

Una recente ricerca americana ha rilevato che il 78% degli acquirenti riferisce di sentimenti positivi quando acquista prodotti che ritiene sostenibili. Sì: 8 consumatori su 10 prova sensazioni positive quando di fronte a sé trova un prodotto che evidenzia la sua attenzione all’ambiente.

Saper raccontare la mission ecologica all’interno delle strategie di marketing della tua azienda è dunque importantissimo. Tuttavia, secondo quanto abbiamo visto nei due punti precedenti, assicurati che i tuoi prodotti e servizi offrano effettivamente benefici ambientali chiari e indiscutibili. Comunicare qualcosa che non è comprovato dai fatti può essere un’arma a doppio taglio, soprattutto in un periodo dove le informazioni sono distanti “un solo click” ed il web, in pochi secondi, premia se fai bene e distrugge se millanti servizi o qualità inesistenti.

 

4) Nel medio periodo sostenibilità significa anche risparmio

Fino ad ora abbiamo visto i vantaggi in termini di posizionamento, comunicazione e marketing della scelta di un business sostenibile. In sostanza, posizionare la propria azienda in questo senso può significare un incremento della clientela e una percezione di maggiore “qualità” dei propri prodotti.  Ma dal punto di vista del “contabile”, il fotovoltaico cosa comporta?

Le spese per i consumi energetici costituiscono una voce importante nel bilancio annuale di un’azienda. Ecco perché, per un’azienda che consuma molta elettricità, rendersi indipendente dalla rete di distribuzione comporta a un elevato risparmio in termini economici. Inoltre, la scelta di dotarsi di un impianto fotovoltaico è una scelta “di efficienza”: significa infatti rendere “produttivi” spazi che rimarrebbero inutilizzati come i tetti e tutte le tipologie di coperture.

Come vedi non è così difficile cominciare a invertire la rotta. Scegliere l’ambiente ripaga sempre, a patto di scegliere il meglio. Clicca qui e scopri in che modo SunPower può far diventare la tua azienda sostenibile, più efficiente ma anche “una bella storia da raccontare”.

 

1Cradle to Cradle CertifiedTM  è un marchio di certificazione concesso in licenza dal Cradle to Cradle Products Innovation Institute.

 

Previous
Chi deve essere più green: cittadini, governi o aziende? Cosa cambia fra Europa, USA e Cina
Chi deve essere più green: cittadini, governi o aziende? Cosa cambia fra Europa, USA e Cina

Next
L’ultimo rapporto ONU avverte: abbiamo ancora 12 anni per salvare il Pianeta
L’ultimo rapporto ONU avverte: abbiamo ancora 12 anni per salvare il Pianeta

Curioso di saperne di più? Visita il nostro sito internet!

VAI!